chi-siamo-3

Abbiamo scelto la nostra tradizione

La Dolciaria Palumbo nasce nel 1988, grazie all’intraprendenza e alla passione di Giuseppe Palumbo che, dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore della produzione dolciaria, decide di avviare una propria attività, dedicandosi alla riscoperta di una delle ricette più famose della tradizione sammarchese, quella del rinomato Croccantino.

La ricetta, la cui origine risale a ben oltre un secolo fa, prevede l’impiego di ingredienti semplici e genuini, quali zucchero, mandorle, nocciole e cioccolato, da cui si origina una squisita barretta, associata al torrone per la sua composizione, ma più vicina al cioccolatino per il tipo di consumo cui si presta.

Questo dolce, che ha reso noto in tutto il mondo il nome di San Marco dei Cavoti, è stato nel tempo declinato in diverse varianti dalle case dolciarie locali, arricchendosi di sapori e fragranze nuovi, non previsti dalla ricetta originale. Giuseppe Palumbo, desideroso di salvaguardare le tradizioni gastronomiche della propria terra e sostenuto da tutta la sua famiglia, che lo ha accompagnato fin dalla fondazione dell’azienda dolciaria, effettua allora una scelta coraggiosa. Decidendo, infatti, di impiegare la propria abilità nella riproposizione della ricetta originale, specializzandosi nella produzione esclusiva del classico Croccantino sammarchese e scegliendo, inoltre, di rispettare per intero il processo artigianale di produzione.

Sebbene alcune sue fasi, come il confezionamento, siano oggi meccanizzate, il processo di lavorazione viene svolto quasi interamente a mano, utilizzando strumenti tradizionali e ripetendo gesti sempre uguali, capaci per questo di conservare il loro antico fascino.

COPYRIGHT 2015. DOLCIARIAPALUMBO.EU - P.IVA 00834730624 - credits: foto la lumiere | www.lalumiere.biz